Depressione

Nell’impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità.

Sigmund Freud

La depressione è un Disturbo dell’Umore molto diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100. I sintomi della depressione possono colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne adolescenti e adulte, mentre le bambine e i bambini sembrano soffrirne in egual misura.

Tutti abbiamo avuto l’esperienza di una giornata “storta”, in cui ci siamo tristi o più apatici del solito: non si tratta di un disturbo depressivo, bensì di un calo d’umore passeggero.

La depressione clinica è associa diversi sintomi specifici e si prolunga nel tempo.

Chi ne soffre presenta:

  • umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
  • marcata diminuzione dell’interesse o piacere per quasi tutte le attività
  • insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno
  • marcata perdita di peso
  • agitazione o rallentamento psicomotorio
  • faticabilità
  • sentimenti di colpa o di autosvalutazione
  • ridotta capacità di pensare o di concentrarsi
  • pensieri ricorrenti di morte

La depressione è un disturbo spesso ricorrente e cronico.

Chi si ammala di depressione può facilmente soffrirne più volte nell’arco della vita. Mentre nei primi episodi l’evento scatenante è facilmente individuabile in un evento esterno che la persona valuta e sente come perdita importante e inaccettabile, nelle ricadute successive gli eventi scatenanti sono difficilmente individuabili perché spesso si tratta di eventi “interni” all’individuo come un normale abbassamento dell’umore, che per chi è stato depresso già diverse volte è preoccupante e segnale di ricaduta.

Il disturbo depressivo può portare a gravi compromissioni nella vita di chi ne soffre. Non si riesce più a lavorare o a studiare, a iniziare e mantenere relazioni sociali e affettive, a provare piacere e interesse nelle attività. 15 persone su 100 che soffrono di depressione clinica grave muoiono per suicidio. Più giovane è la persona colpita, più le compromissioni saranno gravi di conseguenza. Per esempio un adolescente depresso non riesce a studiare e ad avere relazioni, e quindi non riesce a costruire i mattoni su cui costruire il proprio futuro.

La psicoterapia psicoanalitica aiuta la persona che ne soffre a non sentirsi sola lungo il percorso della cura, a scegliere il trattamento più adatto, a conoscere quanto sta succedendo per non esserne travolti.

Un approccio psicodinamico è spesso necessario per fornire la delineazione e la comprensione del ruolo profondo che i fattori psichici giocano nella causalità della depressione e per facilitare qualsiasi lavoro psicologico e crescita necessari per superare questi fattori.

Il contributo del terapeuta psicodinamico mira quindi a sviluppare e ad affinare la capacità di mentalizzare del paziente, al fine di migliorare la percezione e la comprensione di quanto avviene nella mente dell’altro e di rispondere di conseguenza.

Un secondo importante obiettivo della terapia psicodinamica è quello di aiutare il paziente a rior­ga­niz­zare le esperienze della sua vita, così da creare nuovi nessi e legami di conoscenza (Bion, 1962) tra avvenimenti fino a quel momento slegati e non connessi. In questo caso il terapeuta guiderà il paziente nell’esplorazione di quegli aspetti del Sé che non sono ancora pienamente conosciuti o compresi e lo aiuterà a descrivere e ad esprimere attraverso le parole i propri stati d’animo, i sentimenti, i vissuti e tutte quelle esperienze problematiche che il paziente non è stato capace di riconoscere, affrontare e interpretare da solo.

Un tale percorso consiste nel rendere manifesti bisogni e desideri spesso inconsci, nell’andare oltre le categorie del pensabile già conosciute, nel percorrere strade psichiche sconosciute e nel “rendere pensabile il conosciuto non pensato” (Bollas, 1989).

In ultimo, l’obiettivo della psicoterapia psicoanalitica non si riduce alla semplice remissione dei sintomi ma tende a favorire nel paziente la ricerca dell’autenticità e della verità riguardo a se stesso, a sviluppare la capacità di esprimere al meglio il proprio talento, a tollerare ed esperire una più ampia gamma di affetti, a raggiungere un maggiore appagamento nell’intimità relazionale e nella sessualità, a comprendere meglio se stesso e gli altri, ad affrontare i cambiamenti e le sfide della vita con una maggiore libertà interiore e una più efficace flessibilità.

3284647053