“Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono.”
Giulio Cesare
L’ansia è una reazione psicologica e fisica nei confronti di situazioni che temiamo. Si tratta di una risposta adattiva che mette in guardia l’individuo rispetto a una situazione pericolosa, dandogli la possibilità di reagire con modalità che possono evitare il pericolo. L’ansia è, dunque, innata e fa parte della natura umana.
Siamo in presenza di un disturbo quando diventa persistente e intensa e incide negativamente sulla qualità della vita della persona.
Chi soffre di un disturbo d’ansia presenta generalmente un senso crescente di allarme e pericolo, pensieri negativi ricorrenti e la tendenza a evitare la situazione temuta.
I principali sintomi fisici associati a un disturbo d’ansia sono:
- palpitazioni
- tachicardia
- sudorazione
- tremori
- sensazione di soffocamento
- dolore o fastidio al petto
- nausea o dolori addominali
- sensazioni di sbandamento, di testa leggera, di svenimento
- sensazione di irrealtà
- paura di morire e/o di impazzire
- formicolio
- brividi o vampate di calore
I Disturbi d’Ansia sono: Disturbo di Panico, Agorafobia, Fobie, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo Post-traumatico da Stress, Disturbo d’Ansia Generalizzato.
Disturbo di Panico
Corrisponde a un periodo preciso durante il quale insorge un’ improvvisa e intensa paura o un terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente.
Agorafobia
Ansia o evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficili allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto.
Fobia
Ansia significativa provocata dall’esposizione a un oggetto a una situazione temuti.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini persistenti, sono vissute come intrusive e inappropriate, e causano ansia o disagio marcati. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali il cui obiettivo è quello di ridurre l’ansia o il disagio.
Disturbo Post-traumatico da Stress
È caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico che ha causato la morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica; è accompagnato da una paura intensa, da una sensazione di inermità o dal provare orrore.
Disturbo d’Ansia Generalizzato
Ansia e preoccupazioni eccessive per circostanze quotidiane e abitudinarie. L’intensità, la durata o la frequenza dell’ansia sono eccessive rispetto alla reale probabilità o impatto dell’evento temuto.
Sono diversi gli approcci terapeutici ai Disturbi d’Ansia. Sottolineo, tuttavia, che la terapia psicodinamica aiuta il paziente a divenire consapevole della sua ansia, a esaminare i fattori che scatenano gli episodi e a collegare le ansie rispetto a una possibile catastrofe con gli eventi della sua vita. In questo modo le capacità di mentalizzazione del paziente aumenteranno fino a renderlo in grado di vedere come il disturbo sia legato alla rappresentazione di qualcosa. Numerosi studi evidenziano come tale approccio riduca in modo significativo la ricomparsa di ricadute.