L’EMDR

Cos’è l’EMDR

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un trattamento per le conseguenze delle esperienze traumatiche con molte evidenze scientifiche e si è dimostrato efficace per il trattamento di traumi di diversa natura.
L’EMDR utilizza i movimenti oculari attraverso una stimolazione bilaterale alternata per facilitare la desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici disturbanti.
Particolarmente indicato per il Disturbo Post-Traumatico da Stress, l’EMDR si è trasformato in un approccio sempre più raffinato, complesso e globale, in grado di affrontare gran parte dei disturbi psicologici.

Come funziona l’EMDR

Durante la terapia EMDR il terapeuta lavora con il paziente per capire la sua storia e identificare gli eventi stressanti e traumatici che hanno contribuito al problema emotivo o alla problematica che presenta il paziente. Una volta che si è iniziato il trattamento, dopo una fase di preparazione, il paziente richiama alla mente le immagini e gli attuali pensieri circa quell’evento. Il terapeuta facilita il movimento direzionale degli occhi, mentre il paziente si concentra sul materiale rievocato. In questo modo si riattiva la capacità innata di rielaborazione che spesso si blocca per l’impatto emotivo e la traumaticità. La persona sarà così in grado di ricordare l’evento traumatico come parte della propria storia di vita, senza soffrire più dei sintomi e delle emozioni soverchianti collegati a quell’esperienza.

3284647053