Ascolto Psicoanalitico

Il fine della psicoterapia è educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini: “guarire” sarà ritrovare il senso perduto del vivere e del morire entro un cosmo immaginale, attuare “storie che curano”, dove una vita possa finalmente aver dimora

James Hillman

La psicoterapia psicoanalitica

La terapia psicoanalitica è un viaggio che parte da qualcosa che non va e che poi si snoda attraverso la costruzione e ricostruzione della propria storia. La sua finalità è certamente la mitigazione del malessere iniziale ma anche, e soprattutto direi, un cambiamento che renda la propria esperienza di vita più adatta a se stessi, più soddisfacente.

Spesso chi mi contatta mi chiede quanto costi una terapia e quanto durerà. Sono quesiti che rispondono a un legittimo bisogno di chiarezza e prevedibilità del percorso che si immagina di intraprendere e sarebbe altrettanto legittimo avere una risposta chiara fin da subito. Tuttavia, da un punto di vista realistico e tecnico, sento di poter dire che sono molte le cose da considerare per definire questi aspetti che vengono “costruiti” insieme nel momento in cui si è lì e si decide di intraprendere un percorso. Credo che una terapia dovrà essere un costo che impegni, emotivamente ed economicamente ma che sia innanzitutto sostenibile.

Ritengo primario sentire se posso aiutare la persona che ho di fronte, se penso che per quella persona sarebbe un’importante occasione nella sua vita, se pensiamo che ne valga la pena. 
Credo che già dal primo incontro si possa capire se “ci si trova bene” e da qui partire poi per considerare realisticamente se ci si sente pronti ad affrontare questo impegno.

Come si svolge la terapia

I primi incontri, della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale, sono rivolti alla comprensione della domanda. In accordo con il paziente, potrebbe risultare utile l’utilizzo di specifici test psicologici in modo da confrontare e integrare i dati raccolti.
Al termine della fase iniziale seguirà un colloquio di restituzione di quanto emerso, finalizzato alla valutazione di un corretto percorso di terapia, con modi e tempi definiti insieme.

3284647053