Il servizio di sostegno psicologico a distanza rappresenta una valida alternativa ai colloqui in presenza in tutte le situazioni in cui non è possibile accedere allo studio dello psicologo.
Il video consente di effettuare i primi colloqui clinici di valutazione e anche di intraprendere un percorso di terapia completo.
Sono numerose le situazioni che impediscono di recarsi personalmente presso lo studio del professionista.
La terapia a distanza può essere uno strumento di accesso alla terapia quando:
- per motivi di lavorativi la persona si trova a viaggiare spesso e dovrebbe interrompere frequentemente le sedute. La terapia a distanza consente di garantire una continuità che rappresenta un fattore terapeutico fondamentale per favorire la costruzione di un’alleanza tra il terapeuta e il paziente e, di conseguenza, un buon esito del percorso di cura.
- la persona risiede all’estero. La possibilità di poter intraprendere una terapia con un professionista che parla la nostra stessa lingua rappresenta un elemento importante per un percorso di cura basato sulla parola. In alcuni casi si sceglie di contattare un terapeuta lontano dalla propria zona di residenza.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto un ripensamento dell’utilizzo dei mezzi tecnologici, anche in ambito sanitario. Durante l’emergenza molte persone hanno sentito il bisogno di rivolgersi a un terapeuta per affrontare l’emergenza che ha avuto ricadute significative anche a livello psicologico. Attraverso l’utilizzo dei mezzi tecnologici è stato possibile ha dare continuità ai percorsi di cura già in atto e accedere all’aiuto psicologico da parte di colore che ne avvertivano il bisogno. Spesso, dietro l’urgenza legata al contesto emergenziale, sono emersi vissuti legati a una motivazione più profonda del funzionamento della persona stessa.
Le prestazioni psicologiche a distanza sono effettuate nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi. Così come nelle sedute in presenza, sono garantiti il segreto professionale, la riservatezza e la garanzia sulla professionalità.
Una variabile importante riguarda l’attenzione all’ambiente. È importante che terapeuta e paziente, seppur in due luoghi diversi, scelgano uno spazio che sentano stabile e sicuro. Se negli incontri in presenza le variabili legate all’ambiente sono assicurate dal terapeuta, negli incontri a distanza entrambi gli attori coinvolti nel percorso di terapia si trovano a costruire un ambiente idoneo che permetta al terapeuta di prestare attenzione al proprio mondo interno e alla narrazione del paziente e al paziente stesso di rivolgersi con più facilità al proprio mondo interno.
Le piattaforme che utilizzo sono Skype, Zoom o la videochiamata Whatsapp.
Di seguito riporto le raccomandazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi sulle prestazioni on line.
http://www.psy.it/allegati/documenti_utili/Raccomandazioni_CNOP_prestazioni_on_line.pdf